Aziende leader nel mondo NFT

I colossi del mondo e altro ancora

Aziende leader che stanno investendo in NFT

McDonald's entra nel mondo degli NFT

In occasione del lancio del nuovo Triplo Cheeseburger tutti i clienti di McDonald’s potranno partecipare all’estrazione di 300 NFT di tre opere originali realizzate da artisti emergenti.

Un’idea audace e originale quella scelta da McDonald’s per il lancio del suo nuovo Triplo Cheeseburger. Proseguendo la storica propensione dell’azienda americana nel tracciare e rafforzare le tendenze sociali, specialmente quelle delle nuove generazioni, il colosso del fast food ha infatti lanciato un concorso dedicato ai consumatori per portarli nel mondo dell’arte digitale.

McDonald’s ha coinvolto tre giovani artisti emergenti a cui ha chiesto di realizzare tre opere d’arte che sono state convertite in 300 NFT (Non Fungible Token), 100 certificazioni digitali per ciascuna realizzazione. Tutti i clienti che acquisteranno il Triplo Cheeseburger potranno partecipare all’estrazione di questi token digitali con la possibilità di vincere un NFT, il cui valore potrebbe aumentare significativamente nel tempo.

McDonalds entra nel mondo degli NFT per rendere l’arte sempre più pop

Nike investe nella moda digitale

Nike ha deciso di puntare sulla moda digitale, cavalcando il crescente interesse che vi è nel metaverso e nei Non Fungible Token che stanno raccogliendo miliardi di dollari.

Infatti secondo una stima di Morgan Stanley, entro il 2030 il mercato degli NFT potrebbe avere una valutazione intorno ai 300 miliardi di dollari, con gli oggetti da collezione digitali di lusso che raggiungerebbero una quota di 25 miliardi.

10 aziende italiane che utilizzano già la blockchain

La blockchain infatti consiste in un database fatto da una catena di “blocchi” chiusi: è un distributed ledger, un libro mastro distribuito, su migliaia di computer in giro per il mondo, in migliaia di copie identiche, in cui sono annotate delle informazioni. Ogni pochi secondi un nuovo libro viene scritto, con tutte le modifiche del caso, lasciando il precedente immodificabile per sempre. Se parliamo di bitcoin, il libro serve, ad esempio, per registrare le informazioni relative ai portafogli che contengono la criptovaluta e di volta in volta tiene traccia di tutte le transazioni.

Startup del Metaverso: 19 realtà italiane e internazionali da tenere d’occhio

Metaverso, un ‘occasione per la nascita di nuove startup innovative. Se è vero che di Metaverso si è iniziato a parlare su larga scala nell’ottobre 2021 dopo l’annuncio di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, relativo a “una nuova esperienza di Internet dove l’utente non guarda solo dall’esterno, ma può viverla in prima persona”, è altrettanto vero che già a quella data vi erano numerose aziende che stavano creando prodotti e servizi rivolti a questo mondo dove reale e virtuale interagiscono fino a  costruire nuove modalità di relazioni.

19 realtà italiane e internazionali da tenere d’occhio

Audi annuncia il rilascio di NFT sul protocollo xNFT

Audi ha annunciato che rilascerà token non fungibili (NFT) in edizione limitata attraverso la cooperazione con xNFT. I media cinesi hanno riportato la notizia. La casa automobilistica tedesca Audi è entrata a far parte del mercato NFT e lancerà una collezione NFT il 10 agosto con l’aiuto di xNFT. Quest’ultimo ha annunciato l’8 agosto avrebbe coniato Audi NFT sul protocollo xNFT.

Audi annuncia il rilascio di NFT

NFT il futuro della moda secondo Gucci

Il progetto Gucci Vault, presentato lo scorso settembre, annuncia una nuova collaborazione con SUPERPLASTIC, realtà leader nella creazione di opere digitali

NFT futuro della moda secondo Gucci

Porsche mette all'asta uno schizzo di design esclusivo come token non fungibile

Porsche Germany sta realizzando un progetto pilota con oggetti digitali non copiabili, noti come token non fungibili (NFT). Dal 2 al 6 agosto 2021, i collezionisti e gli appassionati di Porsche avranno la possibilità di acquistare all’asta un esclusivo bozzetto di design di Peter Varga.

Porsche mette all’asta uno schizzo di design come NFT

Gli NFT arrivano anche a Burger King

Burger King ha annunciato il lancio di una nuova campagna di token non fungibili (NFT) in collaborazione con il marketplace NFT Sweet. Gli NFT sono un tipo di token crittograficamente unico che può rappresentare la proprietà di cimeli sportivi, biglietti per concerti o opere d’arte.

Come parte dell’iniziativa Burger King Real Meals NFT, i codici QR appariranno su quasi sei milioni di scatole di pasti, sbloccando un collezionabile digitale. L’NFT fa parte della campagna “Keep It Real Meals” di Burger King, realizzata in collaborazione con le celebrità Nelly, Anitta e LILHUDDY.

NFT anche a Burger King

Nasce a New York il primo ristorante NFT

Si chiamerà Flyfish Club e aprirà nel 2023. I soci potranno accedere solo comprando i gettoni digitali che rappresentano il cibo a base di pesce offerto nel locale. La cena però verrà pagata nelle valute tradizionali

A New York il primo ristorante NFT

Il primo ristorante in italia a introdurre gli NFT

Si tratta di Oishi Japanese Kitchen, una delle migliori espressioni di cucina fusion giapponese in Italia (Teramo e Pescara le sedi dei due locali del Gruppo), realtà d’avanguardia e al tempo stesso rispettosa delle tradizioni, fondata nel 2015 da un gruppo di giovani appassionati e capace, in poco tempo, di ottenere importanti riconoscimenti come 3 bacchette del Gambero Rosso e il posizionamento in Guida Michelin. ‘’Siamo davvero orgogliosi di essere il primo ristorante in Italia ad adottare questa tecnologia che sta spopolando in tutto il mondo. – spiega il giovanissimo Luca Di Marcantonio, CEO di Oishi Japanese Kitchen

Primo ristorante in italia a introdurre gli NFT

La squadra di calcio AS Monaco lancia la propria collezione di NFT

Con grande sorpresa quindi anche la società polisportiva monegasca ha deciso di lanciarsi in quest’interessante e futuristica dimensione che prende il nome di Web 3.0. La squadra di calcio, con sede nel Principato di Monaco, ha annunciato infatti di voler immortalare i momenti più importanti e famosi del club in preziosissimi Non-Fungible Token. Questa collaborazione tra AS Monaco e Capital Block ha come obiettivo principale quello di coinvolgere ulteriormente e in un modo tutto nuovo, i fan più appassionati e fedeli della squadra.

AS Monaco lancia la propria collezione di NFT

Primo NFT di stato emesso dal Regno Unito

In un’operazione ben più ampia che punta a rinverdire l’immagine del paese anche come hub per criptovalute e digital token, il Cancelliere dello Scacchiere Richi Sunak ha annunciato che il Royal Mint, la zecca statale, emetterà il primo non fungible token britannico la prossima estate. Difficile per il momento saperne di più anche se il segretario economico al Tesoro John Glen ha spiegato che il token sarà un simbolo dell “approccio lungimirante” che il paese sta adottando nei confronti del mondo cripto in tutte le sue declinazioni.

Primo NFT di stato emesso dal Regno Unito

Come le banche utilizzeranno gli NFT

Anche le banche entreranno nel mercato degli NFT. Come? Svolgendo il loro ruolo di cassaforte, ma in questo caso digitale. O almeno questo è quello che si aspetta Savino Damico, Head Of Fintech Ecosystem Management And Monitoring di Intesa Sanpaolo. Intervenuto a Payments 2022, evento dedicato ai sistemi di pagamento, in una tavola rotonda su euro digitale, tokenizzazione e NFT, Damico ha delineato le prospettive del rapporto banche-NFT.

Come le banche utilizzeranno gli NFT

NFT come trasformarli in potente strumento contrattuale per professionisti

Prosegue a fasi alterne la vicenda dei non-fungible token (NFT), certificati “di proprietà” di opere digitali che dopo l’esplosione del marzo scorso veleggiano fra l’hype più acceso.

In questo momento di espansione gli NFT si stanno espandendo oltre il settore della crypto-art che li aveva fatti esplodere, cercando un’identità e sperimentando nuove funzioni.

Tra i “collectibles” più bizzarri recentemente ceduti come NFT si registra, ad esempio, chi ha venduto il codice sorgente di internet (aggiudicato per 5,4 milioni di dollari), chi invece (l’Università della California) ha venduto come NFT una sorta di copia autografata di parte del lavoro del premio Nobel James Allison (ottenendo la somma, meno impressionante, di 50 mila dollari) e chi invece progetta di vendere il proprio genoma.

Tutte queste evoluzioni del fenomeno NFT si basano però sempre sul principio per cui questi token sono utilizzabili per “digitalizzare” il collezionismo, aprendo nuovi mercati e a volte di fatto creando dal nulla un valore di rappresentazione di un bene altrimenti non spendibile sul web (perché non vendibile o perché già troppo diffuso).

Nel mercato degli NFT inizia però a muoversi qualcos’altro, qualcosa di forse più interessante e più duraturo della semplice possibilità di “autografare” pezzi di codice.

NFT come trasformarli in potente strumento contrattuale per professionisti

Primo progetto NFT di Lamborghini

In collaborazione con l’artista Fabian Oefner, Lamborghini ha sviluppato cinque opere d’arte, che sono andate all’asta il 1° febbraio 2022 alle 16:00 CET (Roma). Le opere d’arte sono composte da un elemento fisico e da una componente NFT: The Space Key, l’elemento fisico è un pezzo di fibra di carbonio inviato nello Spazio Esterno da Lamborghini. È inciso con un codice QR univoco che si collega all’NFT, la fotografia di una Lamborghini che decolla verso le stelle.

Progetto NFT di Lamborghini

Gucci, dopo NFT apre anche alle criptovalute

Il celebre marchio del lusso Gucci dal 2022 ha intrapreso una corsa all’adozione del Web3, lanciando due collezioni NFT e ha annunciato che inizierà ad accettare criptovalute nei pagamenti entro la fine di maggio.

Gucci dopo NFT apre anche alle criptovalute