Come sono diventati popolari gli NFT?
Qui sotto una piccola linea temporale su come gli NFT hanno messo piede e si sono estesi nella società.
Breve catena di eventi che ha reso gli NFT così virali:
Gli NFT sono diventati popolari per la prima volta quando CryptoKitties è diventato virale e successivamente tale società ha raccolto un investimento di 12,5 milioni di dollari.
RareBits, un mercato e uno scambio di gettoni non fungibili, ha raccolto un investimento di 6 milioni di dollari.
Gamedex, una piattaforma di gioco di carte collezionabili resa possibile dagli NFT, ha raccolto una cifra di 800.000 dollari.
Decentraland, un mondo virtuale basato su catena di blocchi, ha raccolto 26 milioni di dollari in un’offerta di moneta iniziale e aveva un’economia interna di 20 milioni di dollari nel settembre 2018.
Nike detiene un brevetto per le sue scarpe NFT basate su catena di blocchi chiamate “CryptoKicks”.
Un artista concettuale tedesco ha paragonato l’iniziale entusiasmo intorno a NFT Art alla Tulip Mania del XVII secolo e ha messo in vendita un singolo pixel trasparente per esprimere la sua teoria.
I Kings of Leon il 5 marzo 2021 pubblicano When You See Yourself, il primo album musicale venduto anche tramite NFT.
Il 17 marzo 2021 gli italiani Belladonna diventano con il loro singolo New Future Travelogue i primi artisti in Italia a vendere un brano musicale come NFT in copia unica, e i primi al mondo a includere nell’NFT i diritti del brano.
Il 6 aprile 2021 Morgan lancia un’asta per la sua canzone inedita Premessa della premessa in NFT, che viene aggiudicata per 10 ETH (circa 21.000 euro). L’acquirente dell’opera, oltre a diventarne l’unico proprietario e titolare esclusivo, riceve poi direttamente da Morgan anche le stampe uniche e originali autografate con i testi del brano.
Il 21 dicembre 2021 Vodafone ha venduto all’asta come gettone non fungibile il primo SMS al mondo, inviato nel 1992: un offerente anonimo se l’è aggiudicato per 107.000 euro, che saranno donati all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).
Il 31 dicembre 2021, la startup italiana Reasoned Art ha portato l’Arco della Pace di Milano nel Metaverso, primo monumento al mondo, trasformandolo in un NFT il cui ricavato sarà in parte donato in beneficenza e in parte utilizzato per la creazione di un percorso di studi specifico sulla Crypto Arte in linea con il progetto New European Bauhaus dell’Unione europea.