Applicazioni

L'uso degli NFT

NFT applicazioni infinite

Con NFT (sigla che significa Non-Fungible Token) identifichiamo un certificato digitale che attesta l’originalità e il possesso di un particolare contenuto digitale.

Un NFT è a tutti gli effetti il corrispondente digitale del certificato di proprietà di un bene, dove il “notaio” è un database redistribuito tramite blockchain, quindi impossibile da falsificare o da modificare.

Chi crea e mette in vendita un NFT deve avere l’esclusività dell’idea o del contenuto: per certificare questa idea esclusiva e risultare quindi l’unico proprietario deve certificarla su una blockchain, così da poterci guadagnare dalla sua successiva cessione (a chiunque voglia acquistarlo).

Un nostro NFT

Un NFT permette di creare e  certificare creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme.

Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come arte crittografica, oggetti da collezione digitali e giochi online.

L’arte è stata uno dei primi casi d’uso per NFT grazie al fatto che utilizzando  la blockchain  ( catena di blocchi) si dà la possibilità  di fornire prove di autenticità e proprietà dell’arte digitale che altrimenti avrebbe dovuto fare i conti con il potenziale della riproduzione di massa e distribuzione non autorizzata di arte attraverso Internet.

Il clamore sollevato nel febbraio 2021 è iniziato quando l’artista digitale statunitense Beeple ha lanciato il lavoro Everydays. The first 5000 days, il quale è stato considerato la prima opera d’arte NFT a essere elencata in una delle principali case d’asta di Christie’s. Pochi giorni prima, l’animazione meme Nyan Cat era stata venduta su un mercato Internet per 600.000 dollari.

Everydays. The first 5000 days
Nyan-Cat
Nyan Cat

Successivamente, giochi catena di blocchi popolari come CryptoKitties hanno utilizzato NFT sulla catena di blocchi di Ethereum. Gli NFT vengono utilizzati per rappresentare le risorse di gioco e sono controllati dall’utente, anziché dallo sviluppatore del gioco.

Ciò consente di scambiare le risorse su mercati di terze parti senza l’autorizzazione dello sviluppatore del gioco.

Cryptokittie
CryptoKittie